vaporoso.it: Recensione

vaporoso001

Si dice che il primo amore non si scorda mai ma vale anche per il primo negozio di e-cigarette.

www.vaporoso.it è stato il primo store a cui mi sia affidata quando ho deciso di passare alla sigaretta elettronica ed è stato un po’ un salto nel buio dato che non avevo trovato recensioni su questo sito.

Ora ho al mio attivo 5 acquisti da questo store e ho deciso di parlarne.

La scelta su questo negozio è arrivata con una ricerca in Google per un kit eGo. A malapena sapevo cosa fosse in quel momento ma avevo letto un po’ in giro per capire cosa potesse fare al caso mio per cominciare e la batteria eGo standard era la scelta più economica.

Non sapendo a cosa stessi andando incontro, non volevo investire grandi somme in qualcosa che, magari, avrebbe potuto non piacermi, quindi ho puntato sulla minima spesa possibile.

Su Vaporoso ho trovato quella che con la mia ricerca ho reputato essere la migliore offerta in circolazione per un kit iniziale.

vaporoso002Non è sicuramente il solo store che offre kit per principianti ma tra i risultati di ricerca che mi si sono presentati era quello che li proponeva al prezzo più vantaggioso e nel formato più personalizzabile.

Su questo sito è infatti possibile scegliere le batterie contenute nel proprio kit.

Si può scegliere se comprarne una sola o due, di quale colore e di quale amperaggio/ora.

Il tutto viene corredato automaticamente da una custodia, da un cavo USB con attacco eGo per la ricarica e da un adattatore per presa a muro.

vaporoso003

E la gamma di capacità di batterie che hanno è abbastanza ampia.

Costituire il proprio kit è molto facile: sulla pagina del kit eGo ci sono dei menu a tendina che permettono di scegliere le proprie batterie. Il kit ha un prezzo di base di partenza che comprende il caricabatterie e la custodia che, trattandosi di un kit, sono di acquisto obbligato. Il sito vende, comunque, anche eGo separatamente se si ha già tutto quanto serve.

Nel kit vengono forniti clearomizzatori CE4 usa e getta nel numero di batterie acquistate (1 o 2, quindi).

Il kit non prevede la presenza di liquidi ma lo store ha una buona scelta di liquidi da cui poter cominciare a esplorare.

vaporoso005

Con una quarantina di euro spese di spedizione incluse (4,90 euro), sono stata in grado di cominciare a svapare con un kit di due batterie eGo abbastanza capienti e alcuni liquidi, ovviamente scelti a caso in quell’occasione.

Successivamente ho fatto diversi altri acquisti da questo store, cominciando ad aprire il mio panorama dello svapo al voltaggio variabile, ai cartomizzatori e al dripping oltre che al provare un po’ di altri liquidi.

vaporoso004

Nota relativa agli e-liquid: nel menu sono elencati molti brand ma ce ne sono diversi che non ho mai trovato in stock e mi sarebbe piaciuto provare. Inoltre non sono una grande fan dell’organizzazione del menu dei liquidi di questo sito.

Si sceglie il brand, e fin qui va benissimo, ma nella pagina del brand i vari liquidi sono radunati dentro un menu a tendina. Trovo sicuramente più comodo che ciascun liquido abbia una pagina a sé.

Per accessori come fili resistivi, cartomizzatori e altro, il menu a tendina va benissimo ma si tratta in genere di oggetti con un ristretto numero di opzioni. I liquidi possono essere moltissimi e doverli cercare in un elenco unico può essere un poco tedioso. E sconfigge un po’ lo scopo di avere una wishlist.

Se io ho adocchiato l’Atmos’Pear di BlendFeel ma non voglio comprarlo ora e metterlo in wishlist, in wishlist ci va a finire l’intera pagina dei liquidi BlendFeel e la volta che torno potrei aver dimenticato qual era il liquido che volevo provare.
C’è possibilità, in wishlist, di mettere delle note ma è poco pratico ogni volta doversi scrivere per cosa si è deciso di mettere in wishlist una pagina.
Ovviamente questo difetto della wishlist coinvolge ogni articolo che è dotato di più opzioni ma, appunto, per altri articoli è raro ci siano numerose varianti quanto per i liquidi.

Facendo un discorso più generale sui prezzi, invece, dipendono molto dal singolo articolo. Si possono trovare vere occasioni su questo sito come possono esserci prodotti che si attengono alla media del mercato italiano e qualcuno un poco più caro.

Nonostante questa disomogeneità, si può considerare il fatto che con solo 49 euro di spesa non si pagano le spedizioni: può essere un ottimo fattore ammortizzante qualora si trovasse un prezzo solo leggermente più alto rispetto ad altri store per qualcosa ma minore per altri prodotti. E spendere 50 euro in questo ambito è anche troppo facile, si fa presto a raggiungerli.

Tra altri miei acquisti fatti da questo sito ci sono diversi cartomizzatori Boge e il tank F16, il mini dripper della Smok e i miei primi elementi per la rigenerazione: filo, wick e cotone.

La scelta di prodotti a disposizione non è vastissima ma molto buona, sicuramente sopra la media rispetto a diversi altri siti che mi è capitato di visitare o utilizzare. E la tendenza generale è quella di offrire prodotti di fascia di prezzo bassa o media, ammiccando a un mercato rivolto al consumatore che vuole o è costretto a guardare al portafoglio.
Questo significa anche non avere sempre l’ultimo tank lanciato sul mercato ma nemmeno significa che ne sia sprovvisto. Per esempio ho visto in listino il Bellus di UD, la versione autentica, e questo è sicuramente un prodotto relativamente nuovo.

Nonostante, quindi, i prezzi non sempre (ma spesso) competitivi, la buona scelta offerta sia di hardware che di liquidi e la fascia di prezzo a cui questa scelta si rivolge, mi sono trovata a mantenere questo sito come punto di riferimento quando acquisto qualcosa e voglio farlo in Italia e direi che 5 ordini in un paio di mesi lo dimostrano.

Non sono in grado di valutare l’assistenza clienti perché non ne ho mai avuto bisogno.
Vaporoso, inoltre, offre la spedizione immediata in giornata se si ordina entro le 15: grandissimo plus per ridurre i tempi morti di attesa a mio parere.

Riassumendo:

PRO

  • Ottimi prezzi
  • Buona scelta di hardware anche per rigenerazione
  • Buona scelta di liquidi
  • Spedizione gratuita sopra i 49 euro di spesa
  • Mai un errore negli ordini

CONTRO

  • Prezzi non sempre tra i migliori
  • La sezione dei liquidi pronti ha un po’ troppi fuori stock di lunga data
  • Impaginazione dei prodotti un poco scomoda che si riflette sulla wishlist

CONCLUSIONI

Mi sento di consigliare di affidarsi a questo sito soprattutto se si è alle prime armi e si conosce poco il mondo della sigaretta elettronica. Il kit eGo iniziale è uno dei più personalizzabili ed economici che abbia visto in giro e, quando si vuole passare oltre i CE4, Vaporoso offre ottimi prezzi per cartomizzatori e tank.
E’ sicuramente uno store meno di appeal per gli svapatori più esperti e appassionati non avendo in gamma sempre l’RTA o il dripper d’ultimo grido e non essendo il più economico per quanto riguarda fili resistivi, wick e cotone. Ottimo, quindi, per cominciare e per chi non ha bisogno di diventare un esperto modder ma cerca un’ampia scelta di liquidi e ricambi a buon prezzo.

Promosso.

6 pensieri su “vaporoso.it: Recensione

  1. Sito pessimo! Mi hanno mandato una box di 90 euro difettosa, me l hanno cambiata e dopo 2 settimane finalmente me ne arriva 1 nuova. Stesso difetto, la rispedisco ma questa volta dicono che x loro funziona e dunque devo pagare anche 9.80 di spese di spedizione se la rivoglio. Oltre al danno la beffa! Morale della favola ho speso 90 euro per una box difettosa e ho atteso piu di un mese! Mai piu acquisti da loro!

    "Mi piace"

  2. Pessimi. Sicuramente avra’ avuto un tornaconto economico dall’articolo pubblicato. La verita’ e’ che sono poco professionali. Ho acquistato un clone di kayfun 5. Perde liquido da tutte le guarnizioni e si e’ letteralmente aperto in due. Non si avvita piu’. Quattro email per prendere tempo e fare melina. Pessimi. Di cambiare il pezzo non se ne parla. Quindi, soldi buttati. Veramente deluso.

    "Mi piace"

  3. Sito: scorretti e poco professionali.
    Ho compreato 2 sigarette elettroniche, una non funzionante ed ho richiesto la sostituzione. Mi hanno risposto dando delle indicazioni che non sono servite a risolvere il difetto della sigaretta, ho richiesto la sostituzione, e ancora oggi dopo tante solleciti, non ho avuto nessun contatto da parte loro.

    "Mi piace"

  4. I prezzi sono convenienti rispetto al negozio e le spedizioni veloci. Io ho comprato due esig eleaf air gs2. Dopo pochissimo un atomizzatore ha smesso di funzionare. Dopo parecchie storie mi hanno proposto un buono (che non era neanche pari al valore di acquisto dell’ atomizzatore) a fronte di un nuovo ordine e quando io ho chiesto che mi emettessero un buono del valore del pezzo comprese le spese di spedizione o provvedessero alla sostituzione del pezzo a loro spese mi hanno risposto che gia’ mi erano venuti incontro cosi’ perche’ l’ atomizzatore, non essendo una componente elettrica, a loro dire non e’ coperto da garanzia (ma la legge non recita cosi). Ho preferito tenermi il mio atomizzatore rotto ma non c’ e’ dubbio che non ordinero’ mai piu’ niente. Commercialmente l’ assistenza al cliente si e’ rivelata pessima oltre ad avere dimostrato poca serieta’. Il sospetto che mi sorge spontaneo e’ che a fronte di prezzi piu’ allettanti del negozio la qualita’ scarseggi e le rimostranze dei clienti siano molte per cui se dovessero risarcire tutti chiuderebbero bottega. E piu sicuramente dall’ altro lato del pc e’ molto facile evitare di metterci la faccia come ancora invece molti di noi (grazie a Dio) fanno tutti i giorni. Tutto cio’ per un atomizzatore del valore di 11 euro.

    "Mi piace"

    • Beh, sul sito è scritto che gli atomizzatori non vengono ripresi, comunque mi pare anche che siano stati buoni visto che di solito se un atom smette di funzionare dopo un po che lo usi probabilmente è stato usato male e comunque cosa pretendi da un atom entry level come il gs air? Diverso se avessi, per esempio, preso un ammit con la ghiera della regolazione bloccata (da subito ovviamente), in quel caso lo avrebbero cambiato senza batter ciglio (successo a me), comunque qualsiasi cosa ha un tempo di diritto di recesso ma gli atomizzatori se vengono usati perdono questa possibilitá in quanto non igenico rivenderli dopo l’ uso (e questa è una regola della maggior parte degli shop se non tutti). L’ unica cosa che “volendo” avrebbero potuto fare sarebbe stato mandarglielo per vedere se riparabile, MA, come gia dettl su un atom entry level del genere non ne vale proprio la pena, si spende piú in spese sped che comprarne direttamente uno serio, tieni il buono e lo usi per acquistare un atomizzatore serio risparmiando un po’. Altri ti avrebbero risposto “l’ atom funzionava se lo hai usato per tot tempo, se ora non va puo essere solo colpa tua e noi non siamo obbligati a fare nulla.”

      "Mi piace"

  5. Io ho fatto ben 7 ordini con loro, sempre tutto perfetto, hanno risposto a tutte le mie domande in brevissimo tempo, la merce sempre arrivata entro 48 ore e a volte alle 12:30 del giorno dopo l’ ordine avevo la merce. Che dire, il mio shop di riferimento, mi hanno anche regalato un coupon sconto del 10% da usare al prossimo acquisto, I MIGLIORI!

    "Mi piace"

Lascia un commento